venerdì 20 gennaio 2012

CòpernicO (NoperciòC-ambiando l'ordine degli addendi, il risultato... cambia)

In una breve ma intensa sosta ad un vespasiano pubblico (ma alquanto privato alle 8.30 della mattina) dell'università, leggo:

"La spiegazione dei movimenti celesti non riuscì a Copernico, finché egli ritenne che le stelle ruotavano intorno all'osservatore; gli riuscì solo quando fece ruotare l'osservatore e per contro star ferme le stelle".
(cit.)

Morale banale: cambiare punti di vista, la propria Weltanschaaung. Non c'è bisogno d'abbandonare in tutto e per tutto la precedente. Quella copernicana è più una svolta che una vera e propria rivoluzione. Magari è sufficiente tenersi gli elementi, qualche “osservatore” ed un po' di “stelle”, e stravolgerne la disposizione... nella speranza che, modificando l'ordine degli addendi, il risultato cambi – eccome!

Va beh, era una semplice annotazione, ‘tanto per…’. Ma qua al bagno non va più nessuno?
Va beh, era una semplice curiosità, 'tanto per...' e tanto per concludere con un "BUONA SEDUTA"!

2 commenti:

  1. Spero che fosse un vespasiano filosofico, anche perché le stelle del cielo, gli elementi e l'osservatore medio 'da bagno pubblico' non vanno oltre l'orizzonte celeste del: "W la fi..."... e non è ...losofia! :)

    RispondiElimina
  2. xD "W la fi..." e non è ...losofia xD
    Meravigliosa, Mò! In ogni caso, penso andrò più volte al vespasiano filosofico... si trovano buoni spunti per i post! Si vede che esistono tanti geni incompresi che, dicendo la loro, hanno ricevuto in risposta il koan enigmatico quanto lapidario "ma vai a cagare, va'" - e ne hanno fatto tesoro =P

    Buona seduta, carissimo - attendo qualche tua perla, eh!

    RispondiElimina