venerdì 27 gennaio 2012

Qualcosa di nUOVO no, eh?!

Lontani compagni di “sedute” – una conferma o una smentita se possibile, please!

Ieri sentivo un “intelligentone” dire che, quando si cucinano alimenti con PROTEINE - come l’UOVO -, poi tegami, stoviglie e piatti andrebbero lavati SOLO con acqua fredda. Secondo il “sapientone”, infatti, acqua calda e detersivo creerebbero una reazione con le proteine che non le farebbe distaccare dal pentolame al momento del lavaggio.
Ora, siccome io diffido sempre dei “cervelloni” – proprio come facevano gli antichi greci con le loro barzellette [http://lostimolo.blogspot.com/2012/01/le-barzellette-bisogna-saperle.html] – e siccome, viste le mie grandi e variegate competenze in cucina (psé!), ho il menu mensile che spazia da frittate a spaghetti alla carbonara, volevo chiedervi gentilmente una conferma o una smentita di questa re(l)azione chimica misconosciuta tra acqua calda, detersivo e proteine. Eventualmente s’accettano anche pareri basati sulle antiche e sagge usanze della nonna! In ogni caso, meglio un uovo (o una carbonara) oggi che una pentola pulita domani…
…buona seduta!

2 commenti:

  1. Bellissima l'immagine!
    Dovresti chiedere ad un chimico: le mie uniche conoscenze sulle uova derivate dalla fisica elementare si trovano in un problema su uova al tegamino e teflon della pentola (fonte: Halliday, Resnick, Walker):
    Se il coefficiente d'attrito statico tra uova e teflon è k, l'angolo minimo per far scivolare l'uovo sulla padella è arcotangente(k). Ho impiegato ore a digerire quel problema, che poi era il numero 1, di solito il più facile... trigonometria, questa sconosciuta >.>

    Non so rispondere al tuo quesito, ahimè, mi fermo qui :P

    RispondiElimina
  2. Già, l'immagine è proprio uno spettacolo, Mò - non immaginiamo quanta gente ci si sia FRITTA il cervello per trovare il significato ad ogni particolare ;)

    Attenderò un chimico di passaggio sul blog; però tu non tirare più fuori problemi di quella strana e brutta malattRia ché sennò me li spaventi tutti... =P Just kiddin'!

    Grazie lo stesso per l'info - poi mi mostrerai in pratica come diamine faccio ad ottenere un "arcotangente", eh ^_^

    Buona seduta!

    RispondiElimina